La cottura della pizza in base al tipo di forno

Come regolarsi per la cottura della pizza con i tre tipi di forno presenti ad oggi sul mercato? Elettrico, a gas o a legna? quali sono le caratteristiche di una cottura come si deve?

L’importanza della cottura

La cottura della pizza è il momento più importante nel suo processo produttivo: è meglio un bravissimo fornaio che un eccellente pizzaiolo.

Il motivo? nel processo di cottura il pizzaiolo bravo può correggere eventuali errori di lievitazione e di produzione dell’impasto.

Per cottura della pizza, infatti, di intende tutta una serie di processi di trasformazione di tipo fisico e biochimico che, a cottura completata, conferiscono alla pizza caratteristiche organolettiche e nutritive eccellenti.

Nel momento in cui mettiamo la pizza nel forno, il calore si propagherà dall’ambiente verso il suo interno attraverso la superficie superiore e laterale e della platea attraverso il contatto con la superficie inferiore.

Si attiva in questo modo un movimento dall’interno verso l’esterno di molecole di acqua che, una volta arrivate alla superficie, evaporano.

Poiché la temperatura di evaporazione dell’acqua è di 100 °C è chiaro che la pizza, per effetto della cottura, non può superare questa temperatura di evaporazione  in quanto il raggiungimento di tale gradazione, alla superficie esterna, provoca la bruciatura.

I forni da utilizzare

Sicuramente, il forno elettrico è in assoluto il più semplice da utilizzare, essi risultano facilmente regolabili grazie alla sensibilità delle sonde applicate.

I forni a gas, siano essi a metano o gas di città o butano, sono costituiti da un bruciatore posto sotto la camera di cottura che provvede a riscaldarla dal basso verso l’alto.

Ovviamente, questo tipo di forno offrirà sempre un calore superiore sulla piastra e minore sul cielo della camera di cottura: sono indicati per qualsiasi tipo di pizza e ideali per la pizza in teglia.

Infine i forni a legna, utilizzati da millenni, la loro evoluzione è rimasta invariata fino a qualche decennio fa.

Da quando le pizzerie si sono moltiplicate per l’aumento dei consumi di questo prodotto da forno, anche il forno a legna ha subito varie trasformazioni.

Scegli il tuo forno nuovo al prezzo di un usato con Pan Service Sermide!

By | 2017-06-29T11:34:48+02:00 Giugno 29th, 2017|Forni elettrici|0 Comments