Impastatrice planetaria: ad ogni gancio il suo impasto

Se amate la cucina e non potete fare a meno degli impasti che si possono creare, l’impastatrice planetaria vi saprà dare tutto questo e molto di più.

Le impastatrici, chiamate anche planetarie, sono presenti ormai in tantissime cucine, professionali e non.

I tempi sono cambiati rispetto a quelli delle nostre nonne che dedicavano molte ore della loro giornata a preparare deliziosi manicaretti usando solamente le loro mani.

Basta polsi che si gonfiano, male alle braccia, tempi interminabili per far assorbire il burro e mucchietti di farina qua e là per la cucina: dopo aver provato l’impastatrice planetaria non vorrete più tornare indietro.

La cosa bella della planetaria non è tanto quella di ridurre notevolmente i tempi di preparazione ma il fatto di consentire alle maglie dell’impasto di legarsi in modo perfetto e naturale.

Per poter far questo però, hai bisogno di sapere quali ganci utilizzare per ottenere determinati tipi di impasti.

I ganci dell’impastatrice che di solito troviamo in dotazione sono tre:

  • Frusta
  • Foglia
  • Spirale

IMPASTATRICE PLANETARIA: LA FRUSTA

La frusta è l’ideale per montare gli albumi, lo zucchero con i tuorli e, in genere tutti quei composti a base di creme e zabaioni. Potete, quindi, iniziare ad impastare con la frusta se volete preparare un pan di Spagna o un impasto particolarmente soffice.

frusta

IMPASTATRICE PLANETARIA: FOGLIA

Il gancio a foglia viene utilizzato negli impasti a base di burro, ossia quelli più consistenti e densi. E’ consigliabile quindi per le preparazioni di pasta frolla, pasta sablè, sfoglie e biscotti.

foglia

IMPASTATRICE PLANETARIA: SPIRALE

Per gli impasti più duri infine consigliamo il gancio a spirale, per tutti quelli che richiedono il passaggio della “cordatura” come la pizza, il pane, il panettone, la colomba e tutte quelle preparazioni che prevedono un gran quantitativo di farina, pochi grassi e l’aggiunta di lievito di birra.

Gancio a spirale

Risparmia nella tua impastatrice planetaria

Se hai una pasticceria o un panificio e non vuoi spendere tanto per comprare la planetaria, nella vetrina dell’usato di Pan Service Sermide, puoi trovare soluzioni adatte a te revisionate e certificate, come:

mescolatrice planetaria pietroberto

L’impastatrice planetaria Pietroberto è dotata di 3 velocità, 2 vasche e 3 utensili. In pronta consegna!

Per maggiori informazioni, contatta Pan Service Sermide:

pulsante contattaci

By | 2017-06-29T11:39:56+02:00 Giugno 29th, 2017|Impastatrice planetaria|0 Comments