Forni professionali: meglio statici o a convezione?
Da molti anni, nelle attività commerciali come ristoranti, pizzerie, pasticcerie e panifici, i forni professionali sono una di quelle attrezzature per la ristorazione essenziali, maggiormente utilizzati per varie preparazioni dolci e salate e, pertanto, vengono maggiormente richiesti in ogni cucina o laboratorio.
Seppur trasformati con la tecnologia, i forni professionali hanno possiedono tre elementi fondamentali, che tra l’altro, lo contraddistinguono:
- La camera principale con un lato superiore, detto cielo, ed uno inferiore, detto platea, su cui vengono posizionati gli alimenti da cuocere;
- Lo sportello di apertura della camera, che potrebbe essere assente in alcuni modelli di forni a legna utilizzati nelle pizzerie;
- Il generatore di calore, il quale può essere alimentato da diverso tipo di combustibile e che serve a riscaldare la camera principale.
Al giorno d’oggi, è possibile trovare in commercio svariati tipi di forni professionali per la ristorazione, dotati di diversi elementi accessori che ne semplificano l’utilizzo e la versatilità.
I forni professionali si dividono in due tipologie:
- Statici
- Convezione
Ma vediamoli a confronto, in questo modo cercherai di capire quale forno professionale è più consono alla tua tipologia di attività.
I forni professionali statici
Nel forno professionale statico, il calore si trasmette per irraggiamento e precisamente si propaga da uno o più lati della camera di cottura fino alla superficie degli alimenti.
Il principale vantaggio dei forni professionali statici è la sua semplicità di utilizzo, mentre negli aspetti negativi troviamo i lunghi tempi di riscaldamento, l’impossibilità di cuocere contemporaneamente più cibi per non mescolare gli odori e la difficoltà di mantenere una temperatura uniforme.
I forni professionali a convezione
In questa tipologia di forni professionali invece, il calore viene propagato appunto per convezione, ovvero tramite il movimento dell’aria calda o del vapore che va a raggiungere il cibo.
La temperatura desiderata viene raggiunta velocemente e si mantiene uniforme all’interno della camera di cottura e gli odori dei cibi differenti non si mescolano.
Tra gli svantaggi invece c’è l’impossibilità di riscaldare solo la superficie degli alimenti e la scarsa efficacia per la lievitazione dei prodotti da forno.
Per concludere, la scelta di un forno professionale piuttosto che dell’altro dipende, come al solito dalle esigenze dell’attività di ristorazione e all’uso che ne viene fatto.
In generale quindi, chi cerca un prodotto dall’uso semplice ed immediato, può preferire un forno statico, mentre chi cerca un apparecchio più sofisticato e ha bisogno di tempi di riscaldamento immediati, sarà sicuramente soddisfatto dei forni professionali a convezione.
Se stai cercando un forno professionale per la tua attività, Pan Service è un’azienda specializzata nella rimessa a nuovo dell’usato e alla rivendita certificata di macchine e attrezzature per panifici, pizzerie e pasticcerie.
Commenti recenti